Intervento sulla “Gengiva” del Dente del Gigante (Monte Bianco, versante francese) per il soccorso di una cordata di alpinisti cinesi in difficoltà. L’allarme è stato ricevuto tramite dispositivo satellitare dal PGHM francese nella serata di ieri, mercoledì 11 settembre, alle ore 21.30. L’intervento è stato richiesto poiché le condizioni meteo non permettevano l’avvicinamento in elicottero. La stessa situazione si è verificata sul versante italiano, dove il forte vento in quota impediva l’uso dell’elicottero. Una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e soccorritori del Sagf sta procedendo via terra, partendo dal rifugio Torino, per raggiungere il luogo in cui si trovano gli alpinisti (due persone).
I due alpinisti cinesi in difficoltà sulla Gengiva del Dente del Gigante sono stati raggiunti dalla squadra di soccorso e portati in una zona a quota inferiore e al riparo dal vento. Recuperati dall’elicottero con tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e un medico a bordo tramite verricello, sono stati trasportati in ospedale per accertamenti diagnostici e cure necessarie. Le forti raffiche di vento impediscono un recupero sicuro in elicottero della squadra a terra, che, salvo miglioramenti, dovrà rientrare autonomamente via terra.
Due uomini di Taiwan sono stati recuperati sulla Gengiva del Dente del Gigante. Portati in Pronto Soccorso, sono attualmente in fase diagnostica e presentano sintomi di ipotermia.